fbpx

Treno giocattolo: come scegliere il migliore per il tuo bambino

Treno Giocattolo

Il treno giocattolo è il gioco preferito da molti bambini,  e proprio il “gioco” è un elemento indispensabile nella vita di ogni bambino. Attraverso di esso il tuo bambino riesce a comunicare e relazionarsi con gli altri, ad esprimere attivamente i propri desideri e le proprie capacità. Grazie al gioco i bambini si divertono, cooperano e crescono insieme.

Uno dei giocattoli sensoriali più apprezzati dai genitori per via delle sue finalità educative è il treno giocattolo
Nei negozi di giocattoli e negli shop online sono presenti decine e decine di modelli dell’intramontabile treno giocattolo. Ognuno di questi è dotato di precise caratteristiche fisiche ed è adatto ad una particolare fascia d’età.
Come scegliere, dunque, il treno giocattolo più adatto a tuo figlio?
Continua a leggere per scoprirlo!

Giochi in legno

Prima di immergerci nel cuore del discorso è bene introdurre un concetto molto importante e a volte sottovalutato dai genitori: la scelta del materiale con il quale un giocattolo è realizzato.

Infatti esistono varie tipologie di giocattoli: giochi realizzati in plastica, giochi realizzati in stoffa e giochi in legno. Quest’ultima categoria risulta essere la migliore per una serie di ragioni. I giochi in legno sono, in fin dei conti, i giochi di una volta poiché risultano essere privi di funzioni tecnologiche e di stimoli eccessivi.

In qualità di genitore ti starai certamente chiedendo perché è consigliabile acquistare giochi in legno per il tuo bambino e quali sono i vantaggi di questo materiale.

Il legno è un materiale naturalmente caldo e, soprattutto, sicuro. Ricordi quei giocattoli in plastica che tuo figlio ha rotto e che ora sono diventati pericolosi per via dei loro spigoli appuntiti? Questo piccolo inconveniente non potrà mai accadere con questo tipo di materiale.

Infatti i giocattoli in legno si distinguono per via delle loro forme calde e dei loro spigoli arrotondati, qualità che rendono il gioco del tuo bambino sicuro e confortevole.

Il legno rende i giochi educativi completi, dal momento che stimola il piacere ludico ma anche quello tattile. Tra i migliori giocattoli di legno, consigliamo vivamente i famosi giochi montessoriani: semplici e intelligenti, sono sempre realizzati in legno di buona qualità e con materiali naturali in modo da stimolare la capacità di motricità fine, la concentrazione e la creatività del bambino. Questi giochi educativi possono essere proposti a bambini di diverse fasce d’età.

I migliori treni giocattolo in legno per fascia di età

Dopo aver compreso perché i giochi in legno risultano essere la scelta migliore per il tuo bambino possiamo continuare il nostro viaggio nel mondo del treno giocattolo…in legno!

I modelli di trenino giocattolo presenti nei negozi fisici e negli shop online sono davvero numerosi. Ma come scegliere i migliori? E come acquistare un giocattolo che sia adatto all’età del tuo bambino?

Che abbia uno o due vagoni, che abbia o non abbia binari, il treno giocattolo è uno dei giocattoli più amati dai bambini di ogni età perché nella loro visione del mondo è il mezzo di trasporto per eccellenza, quello capace di viaggiare in qualsiasi posto del mondo.

Il treno sviluppa l’immaginazione dei bambini poiché permette di creare avventure di vario tipo. Oggi i trenini giocattolo in legno sono molto più economici rispetto al passato e sono dotati di funzioni diverse in base all’età del bambino che lo utilizza.

Infatti questi giocattoli sensoriali sono adatti ai bambini dai 18 mesi ai 12 anni di età.
Quindi assicurati di acquistare un treno giocattolo totalmente realizzato in legno e decorato con vernici all’acqua in modo da garantire la massima sicurezza possibile dell’esperienza di gioco.

Alla nascita il bambino è molto interessato ai rumori che lo circondano. Dunque il treno giocattolo più adatto ai primi mesi di vita del bambino è quello dotati di sonagli, campanellini o altri oggetti che provocano suoni e rumori.

Ricorda: prediligi un gioco in legno manuale e cerca di non acquistare trenini tecnologici e rumorosi. In questa prima fase della vita può andar bene un treno basico e dotato di pochi pezzi.

Andando avanti con l’età il bambino inizia ad essere attratto da forme, colori e dimensioni degli oggetti che lo circondano. L’attenzione si rivolge al movimento e per questo motivo sarebbe consigliabile donare lui un treno giocattolo più articolato, magari dotato di più vagoni e di binari.

Le forme devono essere particolari, capaci di sviluppare la creatività di tuo figlio, la sua coordinazione e la sua attività manuale. I colori, invece, devono essere diversi e tutti molto accesi.

All’età di 10/12 anni il bambino desidera imitare e ricreare il mondo degli adulti e per questo motivo potresti acquistare un treno giocattolo più realistico o dotato di accessori aggiuntivi che possono imitare il mondo reale.

 

Quali treni giocattolo in legno acquistare

Sei alla ricerca di un treno giocattolo in legno affidabile, sicuro, capace di essere un vero e proprio giocattolo sensoriale per tuo figlio? Sei nel posto giusto!
Per facilitare la tua ricerca ti suggeriamo di visionare la categoria dedicata ai treni giocattolo per bambini.

Il treno in legno con due vagoni firmato Brio è ideato per l’utilizzo da parte di bambini che hanno più di due anni di età. Si tratta della nuova versione del classico treno in legno Brio. La locomotiva è accompagnata da due vagoni da collegamento con connessioni magnetiche.

La pista treno in legno di Legnoland sarà il paradiso di tuo figlio. Caratterizzata da tantissimi e vivaci colori, la pista è lunga quasi 5 metri e si distingue per la sua complessità di gioco. È dotata di accessori vari, di ponti e di passaggi. Con questa pista tuo figlio potrà costruire la sua piccola città da far attraversare al treno in legno.

Tra i giocattoli sensoriali più apprezzati da genitori e bambini ricordiamo il treno magnetico in legno da costruire, del marchio Brio. Questo trenino è consigliato per bambini 12 +. Supporta e stimola la motricità, esercita la coordinazione mano-occhio e sviluppa la creatività e il ragionamento logico.

Invece il set treno con rotaie, treno, tunnel, personaggi, accessori e brochure Brio è perfetto per aiutare il bambino ad esplorare le differenze tra immaginazione e mondo reale. In particolare questo giocattolo in legno sviluppa la capacità narrativa e le abilità sociali di tuo figlio. Il set comprende accessori, rotaie, treno, loggione e personaggi. La brochure racchiude varie immagini che possono essere utilizzate come trampolino di lancio per l’immaginazione del tuo bambino.

Un altro trenino semplice ma allo stesso tempo divertente ed educativo è il treno in legno Everearth, con il quale tuo figlio può imparare a riconoscere le varie forme esistenti.
Con questo treno il bambino impara a sviluppare l’abilità spaziale. Puoi acquistarlo se tuo figlio ha un’età superiore ai 18 mesi.

Cerchi il primo treno in legno da regalare al tuo bambino? Il treno Classic World fa al caso tuo. Composto da 8 pezzi di binario in legno, un motore e 2 carrozze con attacco magnetico, il treno in legno può essere arricchito dagli altri oggetti contenuti nella confezione (mulino a vento, alberi e figure). Si tratta di un treno adatto ai più piccoli.

Se tuo figlio ama i treni moderni ed è affascinato dalla loro velocità regala lui questo set ferrovia Brio. Realizzato in materiali di elevata qualità, il set contiene una ferrovia, un solco, un treno passeggeri, un’automobile, un autobus, un passaggio a livello, un segnale stradale, due passeggeri e una valigia.

Il trenino trainabile Legnoland è colorato e divertente per bambini di tutte le età.
È composto da 16 pezzi e può essere trainato dal bambino in modo da garantire ore di divertimento puro, in totale sicurezza.

La pista treno in legno con edifici e binari garantisce ogni giorno tanta creatività e tanto divertimento. Si tratta di un set composto da ben 69 elementi componibili che possono dare vita a costruzioni di vario tipo. All’interno del set sono presenti piste, binari, macchine, persone, animali, alberi, una stazione ferroviaria, una locomotiva, un elicottero, una pista d’atterraggio e tanto altro. La solidità e la sicurezza del legno garantiscono al giocattolo una lunga durata nel tempo e permettono al tuo bambino di giocare in piena tranquillità.

Se desideri scoprire quali altri treni e piste per bambini in legno esistono puoi dare un’occhiata al sito web My Learning Tower . Nella categoria treni giocattolo sono presenti numerosi giocattoli educativi in legno pensati per divertire il tuo bambino mentre sviluppa le sue capacità di ragionamento logico e mentre libera la sua creatività e la sua immaginazione.

Il treno in legno è un ever green, un giocattolo sensoriale che non passa mai di moda ma che, al contrario, riesce ad essere sempre attuale, in ogni sua sfaccettatura.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 8 =