Il Pollock’s Toy Museum è il più antico museo del giocattolo del Regno Unito. La collezione è ospitata in due suggestivi edifici del XVIII e XIX secolo a Fitzrovia, Londra. La collezione è stata avviata nel 1956 da Marguerite & Kenneth Fawdry ed è gestita dalla famiglia Fawdry fino ad oggi.

La collezione è un mix eclettico di curiosità, ogni stanza è piena di custodie uniche che espongono giocattoli del passato. Giocattoli di latta, orsacchiotti, case delle bambole, pupazzi, giocattoli ottici e giochi da tutto il mondo adornano le scale a chiocciola e le stanze scricchiolanti.

Al centro del Museo c’è la sua vasta e impareggiabile collezione di Toy Theatre con un archivio completo di opere teatrali e tavole.

Il Museo prende il nome da Benjamin Pollock, l’ultimo dei creatori di Toy Theatre! Il signor Pollock aveva un negozio e una tipografia, risalenti al 1850, con sede a Hoxton, nell’estremo est di Londra. Il signor Pollock ha stampato, costruito e colorato a mano gran parte del materiale del Toy Theatre ospitato oggi nel museo.​

Il Museo è ora gestito dai discendenti di Marguerite & Kenneth con il sostegno del “Pollocks Educational Trust”.

Al Museo Pollock di Londra possiamo ammirare una collezione di giocattoli principalmente vittoriani. In mostra in sei piccole stanze e due scale a chiocciola ci sono bambole, orsacchiotti, giocattoli di latta, giocattoli popolari, giocattoli di tutto il mondo, case di bambole, marionette, teatro di giocattoli, giocattoli ottici, soldatini e altro ancora bambole di cera, stagno o porcellana, animali in legno scolpito.

Si tratta di giocattoli e marionette che fecero la gioia di Robert Louis Stevenson famoso scrittore, drammaturgo e poeta scozzese dell’Ottocento.. Il minuscolo negozio che gli fa da corredo vende ogni tipo di giocattolo.

Indirizzo e orari del Pollock's Toy Museum

Indirizzo: 1 Scala St, London W1T 2HL, Regno Unito

Orari:
lunedì 10-17
martedì 10-17
mercoledì 10-17
giovedì 10-17
venerdì 10-17
sabato 10-17
domenica chiuso
Telefono: +44 20 7636 3452
Sito web: https://www.pollockstoymuseum.co.uk/

Come arrivare al Pollock's Toy Museum