fbpx

Museo dei giocattoli di Stoccolma

Museo Del Giocattolo Stoccolma

MUSEO DEL GIOCATTOLO: un museo giocoso e formativo

Scopri uno dei più grandi tesori della Svezia quando si tratta di giocattoli dall’inizio del XX secolo fino ad oggi.

Tanta nostalgia che accende le stelle della memoria negli occhi di nonna, nonno, nonna e nonno e curiosità e giocosità in tutti i bambini. Scopri uno dei più grandi tesori della Svezia quando si tratta di giocattoli dall’inizio del XX secolo fino ad oggi.

Ospitato in precedenza nel castello di Tidö, lo Stockholm Toy Museum è la più grande collezione del suo genere in Scandinavia. Dal 2017 la mostra ha una nuova sede; Bergrummet, le caverne sotto Skeppsholmen. Perditi nella nostalgia ed esplora la vasta collezione di vagoni merci, orsacchiotti, fumetti, action figure, oggetti da collezione e bambole in un ambiente unico che riunisce bambini, genitori e nonni!

Gli svedesi sono Maestri nell’arte dell’allestimento museale. Qui c’è letteralmente di tutto: case delle bambole del ‘700, soldatini di piombo bidimensionali, televisori e stoffe degli anni Sessanta, ogni genere di cosa del passato.

Infatti ogni cosa è resa interessante in maniera simpatica ed attraente: persino un’esposizione di gioielli ricavati da capelli umani intrecciati con cui le brave spose svedesi adornavano collane, pendagli e orologi da taschino per il marito. Molta cura anche all’accesso dei bambini, con percorsi dedicati e giochi.

Bella la parte con i mobili, un televisore a forma di casco da astronauta del 1967, o le tavole apparecchiate con piatti decorati a forma di cigno o di tortora…
Bella anche la parte dedicata ai vestiti: nella stessa vetrina sono esposti un re in divisa, e un cyberpunk postmodern con piercing e abiti heavy metal, oppure la divisa della squadra di hockey dell’anno scorso, e insomma qualsiasi-qualsiasi cosa abbia fatto parte in qualche modo del nostro comune passato.

Indirizzo e orari del Museo dei giocattoli di Stoccolma

Indirizzo: Svensksundsvägen 5, 111 49 Stockholm

Orari:
lunedì chiuso
martedì chiuso
mercoledì 10-17
giovedì 10-17
venerdì 10-17
sabato 10-17
domenica 10-17
Telefono: +46 (0) 762 91 88 55
Sito web: https://toymuseum.se/
https://www.leksaksmuseet.se/

Come arrivare al Museo dei giocattoli di Stoccolma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =