fbpx

Librerie Montessori: le migliori librerie per bambini

Librerie Montessori

Le librerie Montessori sono tra le migliori librerie per bambini. In legno, robuste e luminose sono a portata dei più piccoli. Restituiscono ordine e un ambiente di gioco sereno e consono all’apprendimento. Perché essendo a misura di bambino consentono la libera scelta del libro da sfogliare. Quindi solleticano curiosità e autonomia, indispensabili per una crescita sana ed equilibrata.

Le camerette Montessori

Le librerie Montessori si inseriscono nell’arredamento delle camerette e rispondono a precisi canoni. La cameretta montessoriana è caratterizzata da luce e da un arredamento robusto. E’ di dimensioni ridotte per rendere l’ambiente a misura di bambino. Così da consentirgli di avere tutto a portata di mano e di educarlo all’ordine. Qui tutto ha una sua logica. Dalle sedie e i tavoli da gioco di giuste dimensioni, il letto e la libreria.

Qui avremo cassetti che il bambino possa aprire da solo, armadi bassi, giocattoli ordinati e al loro posto. Tutto alto meno di un metro per consentire facilità di movimenti al bambino. Ma anche maggiore possibilità di controllo da parte dei genitori stessi.

Senza contare che è possibile aggiungere strumenti di pulizia che possono essere utilizzati dal bambino. Questo per stimolare la sua capacità di autonomia e autogestione del suo ambiente. Oltre che trasformare l’ordine e la pulizia un gioco facile e divertente. Anche le scaffalature a misura di bambino dovranno essere in grado di mostrare tutti i suoi giocattoli.

Le librerie Montessori

E proprio assecondando questa logica le librerie Montessori sono un accessorio indispensabile. La libreria al pari di altro oggetto di arredamento deve essere robusta, colorata e facile da pulire. Oltre che accessibile e divertente alla vista. Infatti in quanto contenitore di libri deve stimolare la passione per la lettura e cementare la sua personalità. La stessa Montessori indicava come fondamentale consentire a ciascuno di realizzare il suo potenziale.

Nel nostro store presentiamo un vasto assortimento di librerie Montessori che adottano un preciso metodo. Ovvero incarnano la logica pedagogica di Maria Montessori sull’educazione all’apprendimento.
Si tratta di librerie a fasce frontali basse, consigliabili fin dal primo anno di vita. Le librerie Montessori sono realizzate con materiali naturali, e non rispondono solo a una logica estetica o ecologica. In realtà si tratta di una logica educativa perché concorrono a costruire ambienti sereni e rilassati.

Ed è in questo clima che il bambino potrà liberamente raggiungere lo scaffale, anche gattonando. In questo modo non solo sceglierà autonomamente il libro che più lo incuriosisce. Ma potrà farlo facilmente se i libri saranno posizionati in maniera frontale. Infatti le librerie Montessori prevedono che la disposizione frontale possa catturare la curiosità. In base alla copertina del libro stesso, con immagini e colori raffigurate.

Il gioco della lettura

La disposizione frontale dei libri conferisce alle librerie Montessori un forte spirito educativo e di apprendimento. Infatti è grazie alle copertine e alle illustrazioni che il bambino compie la sua scelta. La sua curiosità sarà alimentata fin da piccolo e crescerà nel tempo. Grazie agli stimoli a cui sarà esposto fin da piccolo potrà sollecitare tutte le facoltà e la sua fantasia.

Si tratta di un metodo educativo altamente produttivo. Infatti è risaputo che la fase massima di apprendimento di un individuo è dai tre anni in su. I bambini sono autentiche spugne e catturano il maggior numero di informazioni possibili da immagazzinare. Supportare questo apprendimento attraverso il gioco si rivela una mossa vincente. Approcciare la lettura attraverso le immagini stimola la creatività e la curiosità insieme. Per questo la libreria deve essere accessibile e accattivante. In questo modo si assecondano non solo le predisposizioni ma anche il piacere della lettura da grandi.

Le librerie per camerette

La caratteristica principale delle librerie Montessori per camerette è l’altezza. Oltre ai colori e alla possibilità di accedere facilmente al contenuto. Infatti possono essere dotate di contenitori per riporre colori, colla, fogli e altro materiale di gioco. Consentono di mantenere ordine, non solo nell’ambiente nel suo complesso. Ma anche nell’ambito di apprendimento del bambino stesso che invece tende a essere confusionario.

Le migliori librerie per bambini

Su Giochinlegno.it è possibile scegliere tra un’ampia selezione di librerie Montessori. A partire dalla libreria a fasce in tessuto per bambini, oppure lo scaffale per cameretta
Infatti questa libreria può ospitare fino a 25 libri.
Ogni ripiano ha una capacità di carico massima di 5 kg ed è ideale per stanze piccole. Lo scaffale per libri presenta colori vivaci che ravvivano lo spazio. Animali, alberi e uccellini esaltano l’immaginazione. Tre piccole tasche in fondo offrono uno spazio extra per cancelleria e altri oggetti.

Tra le 10 migliori librerie Montessori, rientrano quelle della 3 Sprouts disponibili sul sito di vendita diretta del network: My Learning tower dove è possibile trovare queste solide, eleganti e molto accattivanti librerie montessori  sempre più ricercate dai genitori, ma anche dagli istituti scolastici per l’infanzia.

Sarà utile creare un piccolo angolo lettura, dove bambini e bambine si divertiranno a leggere. Qui le storie più fantastiche e divertenti potranno essere condivise da grandi e piccini. E inoltre la libreria con il suo personaggio animale nella parte frontale renderà tutto più simpatico. Infine è bene evidenziare che leggere è un processo di apprendimento progressivo per i bambini. Le librerie Montessori permettono loro di divertirsi leggendo e di abituarsi a riordinarli da soli. Leggere fin da piccoli è il miglior manuale per sviluppare il linguaggio e per un buon sviluppo rilevabile.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − cinque =