fbpx

Giocattoli per bambini? Come scegliere in base all’età

Tutti i giocattoli per bambini sono strumenti di conoscenza del mondo. Un mervaglioso utensile con cui il bambino crea e costruisce la sua realtà e la sua fantasia.

I giocattoli specifici per età differenti sono mezzi con cui lasciare la completa liberta di espolazione al bambino in sicurezza.

Per questo abbiamo creao differenti sezioni in base all’età del bambino e dei suoi giochi.

Giochi neonati da 0 a 12 mesi

I giochi per neonati in questa fase stimolano i sensi, in particolare quello della vista, quello del suono e quello del tatto.

Questa prima fase garantisce al bambino delle sensazioni che gratificano ed arricchiscono il proprio essere che pian piano va strutturandosi.

I giochi prima infanzia per neonati coinvolgono il proprio corpo e gli oggetti circostanti attraggono l’attenzione del bambino.

I giochi per bambini sono colorati, strutturati, facili da tenere in mano e spesso fanno dei rumori.

Infatti giocattoli morbidi e colorati come i sonagli sono alcuni dei migliori giocattoli per bambini con età compresa tra 0 e 6 mesi.

Invece nella fascia di età compresa tra 6 e 12 mesi, il bambino inizia ad interagire e a muoversi. Si siede, rotola e gattona.

Per questo motivo, i giocattoli per bambini di un anno dovrebbero essere giochi di movimento, perfetti in questa fase della crescita.

I giocattoli per bambini di 1 anno includono giochi causa-effetto: giochi musicali e giochi interattivi.

Giochi per bambini 1 anno - 3 anni

I bambini sono curiosi e si divertono a toccare e indagare su tutto ciò che vedono.

La curiosità è la forza motrice del bambino. È un’età meravigliosa per imparare, esplorare e scoprire.

I giocattoli per bambini di 1 anno e di 3 anni introducono lo sviluppo delle prime capacità motorie e sociali.

Infatti i bambini in questa fase di età sono pieni di energia. Sono desiderosi di esplorare tutto ciò che li circonda.

Inoltre amano tutti i tipi di attività fisiche come tirare, spingere, trascinare, abbattere, svuotare e riempire.

Il compito delle figure che li accompagnano è quello di tenerli per mano mentre stanno scoprendo un mondo meraviglioso.

I giochi per bambini da 1 anno a 3 sono principalmente giochi all’aperto, giochi da cavalcare, giochi di costruzione e puzzle.

Tutti questi giocattoli incoraggiano i bambini a liberare la loro energia e migliorare le loro capacità motorie e sociali.

Giochi per bambini 3 anni - 5 anni

L’immaginazione e le sfide sono gli stimoli che il bambino vive quotidianamente. I bambini in età prescolare sono pronti ad affrontare un nuovo tipo di gioco.

I giocattoli per bambini 3 anni incoraggiano attività creative con giochi di ruolo e giochi di fantasia.

Infatti i giocattoli per bimbi di 3 anni  includono una vasta gamma di scelte. Un esempio sono i giochi da tavolo, le biciclette, i giochi di abilità e i  giochi didattici.

Inoltre i giochi per bambini da 3 anni offrono opportunità di gioco attivo ed esplorativo.  In effetti si mette in moto il loro spirito di avventura.

Le abilità sociali ed emotive emergono nei giochi di cucina e nei giochi di lavoro di squadra che contribuiscono a sviluppare le abilità linguistiche. L’acquisizione di questa capacità sono importanti per costruire l’autostima del bimbo.

Giochi per bambini 5 anni - 8 anni

La conquista del mondo è lo scopo dei bambini nella prima età scolare. Vivere le avventure e scoprire i luoghi della fantasia sono le migliori armi per creare il divertimento.

I giocattoli per bambini di 5 anni sono molto importanti. Infatti , a questa età, nella giornata del bimbo bisogna lasciare tanto tempo al gioco. Al bambino si deve concedere tanti momenti di attività ludica in cui sviluppare la fantasia del gioco.

I bambini nei primi anni della scuola elementare sono molto curiosi, vogliono esplorare, inventare, creare e conquistare.

Infanti i bambini scoprono di essere grandi pirati e impavidi viaggiatori,  si vola sulle biciclette e si inizia a fingere di essere come i “grandi”.

Per questo i giochi per bambini da 5 anni a 8 anni devono agevolare la loro immaginazione.  I giocattoli preferiti per bambini di 8 anni sono: la casa delle bambole, il  banco da lavoro giocattolo, i giochi di costruzione, la pista per biglie, i giochi da tavolo e i giochi di logica.

Il gioco è il più importante strumento di comunicazione dell ‘essere umano.

Giochi per bambini 9 anni

I bambini crescono così in fretta, vero?

Infatti i giocattoli per bambini di 9 anni e oltre consentono di dimostrare la propria personalità. Trovare la propria individualità e capire la propria soggettività in relazione con gli altri sono obiettivi molto importanti in questa fase.

Dai 9 anni d’età l’importanza del gioco sta nella capacità e nella costruzione dei rapporti interpersonali.

I giochi per bambini di 9 anni dovrebbero aiutare ad insegnare le abilità sociali e portare ad un senso di realizzazione del bambino. Per questo motivo i giochi per bambini grandi favoriscono lo sviluppo sociale ed emotivo.

I bambini adorano i giochi emotivi e imparano a suonare gli strumenti musicali, a giocare con i  giochi da tavolo e con i  giochi scientifici.

Non esiste un gioco giusto o uno sbagliato. Per i bambini “grandi” il gioco è lo strumento sicuro con cui poter analizzare e imparare a conoscere se stessi.

Se sei interessato a delle caratteristiche specifiche dei giocattoli oppure a condividere con noi la tua esperienza sei il benvenuto nella community di Giochi in Legno. Saremo contentissimi di crescere con te.
Contattaci o scrivici per raccontarci le tue “avventure ludiche”. Saranno per noi risorse essenziali e di sviluppo.