fbpx

Giochi per sviluppare le capacità motorie

Cerca…

Filtra per età

Filtra per prezzo

Capacità Motorie

Abbiamo pensato di aiutarti nella scelta del giocattolo che più si adatti al movimento del tuo bambino e alla sue capacità motorie.

Attraverso l’attività ludica e la curiosità il tuo bambino si sforza nel creare movimenti per giungere al proprio scopo.

Infatti il principio della curiosità è il primo principio di gioco per i bambini. Incuriosendo il tuo bambino avrai tutta la sua attenzione e la sua ammirazione.

Per questo i giocattoli della prima infanzia sono colorati in maniera stravagante e fantasiosa.

Essendo appunto colorato in maniera sgargiante il tuo bambino sarà attratto da quel gioco e tenterà di raggiungerlo e di giocare con esso.

Con questa semplice azione si sviluppano le prime capacità motorie dell’infante.

Utilizzando dei giocattoli specifici per le abilità motorie si svilupperà nel tuo bambino la cognizione del proprio movimento.

Infatti  giochi come la bicicletta sono l’emblema della motricità.
Le varie fasi che influiscono sulla dinamica di movimento di una bicicletta donano al bambino una completa visione della sequenzialità tra azione e movimento spaziale.

Capacità motorie: benefici

Il regolare movimento è importante ai fini del corretto sviluppo psico-fisico e dona ai bambini tanti benefici che conserveranno anche in età adulta.

  • FAVORISCE UN PESO ADEGUATO – mantiene il giusto peso corporeo e lo riduce nel caso di sovrappeso. L’attività fisica in età prescolare riduce il rischio di sviluppare sovrappeso nel periodo a rischio, cioè attorno ai 7-8 anni.
  • FORTIFICA L’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO – il movimento dona al bambino maggiore forza e resistenza, aumentando sia le fibre muscolari che lo spessore osseo.
  • PREVIENE ALTERAZIONI DELLA COLONNA VERTEBRALE – come ad esempio la scogliosi, che sono frequenti quando il bambino passa troppo tempo seduto
  • APPORTA BENEFICI AL CERVELLO – con l’attività fisica aumenta il potere di attenzione e di concentrazione, oltre che di memoria. Inoltre, alza il tono dell’umore, garantendo sensazioni di benessere diffuse e protratte.

Oltre alla sfera puramente fisica, l’attività motoria ha un ruolo determinante in termini psicologicieducativi e sociali.

Nei bambini più piccoli, stare a giocare in mezzo agli altri insegna la socialità, la lealtà, l’amicizia, il rispetto per le regole e l’accettazione delle sconfitte.

Tutti questi aspetti sono fondamentali nel processo di crescita.

Visualizzati 1–48 di 596 prodotti