fbpx

Giochi per sviluppare le capacità di vita

Cerca…

Filtra per prezzo

Capacità Di Vita

I giochi intesi anche come capacità di vita, più importanti sono gli scambi di ruolo!
Ad esempio: giocare alla maestra, diventare un medico, per poi trasformarsi subito dopo in un cuoco, in un contadino, in un poliziotto, in uno scienziato o in un pompiere.

A mamma e papà spetta il compito di assecondare questa tendenza, offrendo al bambino la possibilità di definire una precisa capacità di vita attraverso il gioco, magari esprimendo emozioni che diversamente resterebbero nascoste, sfruttando la loro creatività e incoraggiandone l'immaginazione.

Giocando si impara. Per un bambino, l’attività ludica è davvero fondamentale: è il suo modo per conoscere il mondo, per aumentare la consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda, per capire il contesto in cui vive.

Capacità di vita e giochi per bambini

Sono tantissime le abilità che il tuo bambino può sviluppare attraverso il gioco:

  • abilità cognitive: potenziamento della memoria, della concentrazione e della capacità di attenzione; sviluppo degli schemi percettivi, della capacità di confronto e di quella di stabilire relazioni (ad esempio, relazione di causa-effetto);
  • abilità relazionali e sociali: il bambino assimila le prime regole di comportamento nella relazione con l’altro;
  • abilità creative: certi tipi di giochi affinano la fantasia e stimolano la creatività del bambino.

Il gioco consente al bambino di sperimentare ed elaborare attivamente la rappresentazione della realtà esterna, di imparare a conoscere se stesso e il mondo circostante, e di iniziare a consolidare le prime forme di autocontrollo e di interazione sociale.

Visualizzati 1–48 di 729 prodotti