fbpx

Banchetto da lavoro bambini: i migliori 10 selezionati da Giochi in Legno

Banchetto Da Lavoro Per Bambini

Il banchetto da lavoro per bambini è un gioco intramontabile che unisce l’utile al dilettevole. Infatti, rientra in quella categoria di attività ludiche tramite le quali giocando si impara, dunque sono diverse le abilità che il bambino sviluppa quando adopera il banchetto da lavoro. Abbiamo confrontato i migliori banchetti da lavoro per guidarti alla scelta di questo giocattolo sensoriale.

Un intramontabile gioco: il banchetto da lavoro

Naturalmente ogni modello risponde ad esigenze, ma anche a fasce d’età differenti. Nonostante il mercato dei giocattoli per l’infanzia sia sempre ricco di novità, questo gioco in legno esercita sempre fascino sui più piccoli, desiderosi di cimentarsi in attività ricreative. Il processo di imitazione del bambino verso l’adulto coinvolge i cosiddetti neuroni specchio, fondamentali nel processo evolutivo del piccolo. Essi, infatti, amano emulare i grandi nelle proprie attività, pertanto questo gioco montessoriano coadiuva lo sviluppo del bambino.

Rispetto a giochi tecnologici non affatica la vista, anzi aiuta il coordinamento oculare. Inoltre, un aspetto molto importante è l’incremento dell’attenzione, il bambino di fatto, trovandosi coinvolto nelle sue attività con il banchetto da lavoro, aumenta la sua capacità di concentrazione, dote fondamentale nella vita, ma anche nel processo scolastico.

Da non sottovalutare le capacità che con questo gioco sensoriale sono libere di esprimersi e potenziarsi, lo stesso talento creativo emerge in queste circostanze ludiche. Fare lavoretti non è solo un momento divertente, ma anche formativo supportando anche la psicomotricità.

Inoltre, questo gioco di una volta sviluppa la fantasia, l’immaginazione, stimolando l’intelletto. Tutti i bambini amano i giochi che alimentano la loro innata curiosità, valorizzandola. I piccoli, difatti, hanno un forte senso di esplorazione che con questo banchetto si esprime a pieno.


Come scegliere il banchetto da lavoro bambini?

Se hai deciso di acquistare un banchetto da lavoro per bambini, adesso ti starai chiedendo quale comprare nello specifico, dato che ne esistono tanti e sicuramente vorrai comprare proprio quello che fa al caso del tuo piccolo.
Innanzitutto il banchetto va scelto a seconda dell’eta del bambino, perché il ripiano deve essere circa altezza ombelico, in modo tale possa esser usato agevolmente.
Quindi leggi sempre le caratteristiche tecniche e le fasce d’età.

Se il bambino ha un’età compresa tra i 3 e i 5 anni è consigliabile comprarne uno abbastanza leggero, in modo tale possa autonomamente spostarlo. Un banchetto pesante, infatti, rischierebbe di essere di intralcio al gioco del bambino. Se il piccolo invece ha più di 5 anni, il modello può essere più solido, anzi, si può pensare di metterlo in un posto dove possa stabilmente giocare.

Crescendo sono indicati anche attrezzi, accessori e articoli più complessi. Molto amate, infatti, sono le cassette attrezzi a corredo dei banchetti. Per quanto riguarda i materiali è sconsigliata la plastica, sicuramente se si intende comperare un prodotto di qualità che duri nel tempo, si deve necessariamente optare per il legno.

Un banchetto in legno non solo garantisce resistenza agli urti, ma è anche una scelta più green rispetto alla plastica. I modelli in legno si delineano come dei veri e propri giochi di tipo montessoriano. Maria Montessori sosteneva che “Il gioco è il lavoro del bambino”, con questo non si intende che non debba divertirsi, ma che è il momento migliore nell’edificazione del suo bagaglio di talenti e capacità.

I giochi del filone montessoriano prediligono materiali reali, non di plastica affinché il bambino abbia un contatto con il mondo autentico, svolgendo attività ludiche e al contempo formative. Tutto ciò vuol dire elevare il momento del gioco, dandogli un’impronta educativa oltre che ricreativa.

Banchetti da lavoro in legno

Come abbiamo visto ci sono diversi banchetti da lavoro in legno per bambini, a seconda del budget, della fascia d’eta, ma anche delle dimensioni desiderate, con optional e funzionalità differenti. Essendo in legno, sono nati non per essere doni usa e getta, ma per essere un vero e proprio amico di infanzia.

Rispetto ad altre tipologie di giocattolo, non annoiano non avendo solo una singola dinamica di gioco. Il bambino viaggiando con la fantasia, crea sempre momenti ludici diversi. Per questo motivo, un banchetto di lavoro in legno non solo è un regalo di qualità materialmente parlando, ma crea anche un momento formativo nella vita del bambino. Stanno tornando alla ribaltata, infatti, i giochi in legno che sono versatili, ma persistenti nel tempo. Il legno, inoltre, è anche gradevole al tatto per i più piccoli, quindi è anche un gioco sensoriale appagante.

Questi articoli dal fascino retrò concorrono a momenti didattici, mentre il bambino gioca. Inoltre, sono doni, dati i materiali utilizzati, che concorrono anche a un iniziale educazione ambientale del bambino, proponendogli dunque i giochi di legno. Se non ami i giochi usa e getta può essere anche un modo divertente, per insegnare il valore delle cose che durano nel tempo. Una scelta, quindi, che non mira solo al divertimento del bambino ma alla sua educazione che inizia fin da subito.

I 10 migliori modelli di banchetto lavoro bambini

Fatte queste premesse, ecco qui in rassegna i 10 migliori banchetti in legno per il tuo bambino. Diversi modelli li potrai trovare anche su Mylearningtower.com

Banchetto da lavoro bambini 3 anni o più in legno

Il piccolo banchetto da lavoro in legno ed è molto colorato, i bambini infatti amano i cromatismi e sono attratti dai colori. Rappresenta una riproduzione di un vero banchetto da lavoro, dotato dei diversi attrezzi, è munito infatti di un kit officina che contiene cacciavite, martello, bulloni, eccetera. Ha anche in cassetto dove il bambino potrà riporre i propri giochi. Potrà cosi cimentarsi in diverse professioni esercitando la propria manualità, mentre si diverte a scoprire i vari attrezzi con i loro utilizzi. Il marchio di questo modello è Kruzzel e pesa circa 1,7 kg.

Banchetto Eichhorn, con giochi a incastro con martello

Questo banchetto è indicato per bambini da un anno in su, dai 3 ai 5 anni. Molto basico e leggero, pesa 400 g. Ha un piccolo martello e delle formine a incastro, questo tipo di gioco promuove la concentrazione e l’intuito del bambino.

Banchetto Eichhorn con martello

L’articolo è costruito con legno di tiglio ed è pratico e colorato. Dispone di 8 incastri ed è incluso un martello per far giocare il tuo bambino.

Banco da lavoro giocattolo in legno con 54 elementi e accessori

Questo è un banchetto multiaccessoriato che mette alla prova le abilità del bambino, consentendogli la costruzione di uno sgabello, una piccola sedia o un tavolino. Infatti ha ben 54 elementi che stimoleranno la sua creatività, inoltre c’è anche una borsa che agevola il riordino. Indicato per bambini dai 3 ai 5 anni.

Banchetto da lavoro 30 elementi

Questo banchetto consente al bambino di cimentarsi in diversi lavoretti con 30 elementi, un piano di lavoro stabile e un ripiano per sistemare i vari attrezzi. Dunque, oltre al momento ludico può già responsabilizzarsi con il riordino. Presente, poi, un bastone per appendere i diversi utensili. Il materiale è il legno, questo modello è a marchio Kruzzel e pesa 4.5 kg. Da regalare a bambini dai 3 anni in su, tra gli accessori ricordiamo dadi, martelli, cacciaviti, metro, chiave inglese.

Banco da lavoro Leomark

Il modello Leomark è una riproduzione fedele di un banco da lavoro e si indirizza a una fascia di età dai 6 anni in su. Accessoriato con 28 elementi, ha anche un piccolo armadio nel ripiano inferiore con porta scorrevole. L’altezza del workshop può essere regolata dai 99 ai 109 cm. Un prodotto che utilizza il principio di imitazione del bambino verso l’adulto, per imparare mentre si diverte con gli svariati accessori che includono viti, martello, chiavi a brugola, eccetera.

Banco da Lavoro per Bambini in Legno – Small Foot

Il banco da lavoro, Small Foot, pesa quasi 3 kg ed è in stile scandinavo. Coadiuva le capacità cognitive e comportamentali del bambino, tramite il fai da te che incrementa la fantasia, ma anche la manualità. Indicato per i bambini dai 3 ai 5 anni, ci sono diversi accessori con cui divertirsi, un ripiano di lavoro e il piano per sistemare gli attrezzi inclusi.

Banco di Lavoro Grande

Questo banco da lavoro per bambini è grande per spaziare al meglio con la fantasia, pesa infatti 6.1 kg. Quindi il bambino può avere il suo spazio per giocare stabilmente. Con diversi strumenti inclusi l banchetto è di legno certificato FSC ed è uno dei modelli più imponenti in circolazione.

Banco da lavoro magnetico gigante – Janod

L’articolo qui descritto si rivolge a una fascia d’età dai 3 agli 8 anni, ha infatti i piedini regolabili per l’altezza. La particolarità di questo banchetto è la presenza di utensili magnetici, oltre a quelli classici. Le dimensioni sono 53.3 x 30 x 83.1 cm e pesa quasi 7 kg. Un banchetto, marca Janod, quindi consigliato per piccoli appassionati con il fai da te.

Banco da lavoro in legno multicolore marca Hape

Concludiamo la rassegna dei migliori banchetti di lavoro in legno con il modello Hape, insignito dai premi Premi Play Advances Language Award 2012 e Oppenheim Toy Portfolio Gold Seal Award 2011. Multiaccessoriato e colorato, è costruito con un legno durevole, con 32 accessori, consigliato fino ai 5 anni di età.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 14 =

Banchetto Da Lavoro Banner Legno