Cerca…
Filtra per categoria
- Senza categoria (1
- Giochi e giocattoli in legno (1092
- Giochi educativi (776
- Giochi creativi (623
- Arredo per bambini (397
Filtra per età
- da 3 a 5 anni (5)
Filtra per finalità
Filtra per prezzo
Filtra per marca
- Hape (1)
- KidKraft (1)
- Legnoland (1)
- Melissa & Doug (1)
Le bambole e i personaggi giocattolo per bambini in legno sono i componenti della famiglia e della casa delle bambole.
Possiamo dire anche, che sono gli elementi principali e più importanti, perché senza di questi sarebbe difficile inventare storie per dare vita al gioco e all’intrattenimento.
E’ fondamentale notare che nelle bambole e personaggi giocattolo è presente l’intera famiglia. Il papà, la mamma, i bambini e i nonni.
Questo aiuta maggiormente il bambino a riconoscere e capire l’importanza del nucleo familiare.
Infatti nel gioco, vengono riproposte e imitate le nostre quotidianità. Questo è molto importante perché accompagna il piccolo a rapportarsi con la realtà di tutti i giorni.
E’ davvero molto emozionante sentire i bambini parlare da soli o in compagnia di amichetti con le bambole e con i personaggi.
Quindi possiamo notare che assumono dei ruoli e compiono determinate azioni.
Una volta ricoprono il ruolo della mamma e preparano da mangiare o accudiscono il neonato. Un’altra volta ricoprono il ruolo del papà e vanno a lavorare o fanno dei lavoretti di riparazione in casa. Poi magari ricoprono il ruolo dei nonni e vanno a giocare in giardino.
Il bambino che parla da solo ad alta voce e impartisce ordini precisi ai suoi personaggi, avrà sicurezza in se stesso, migliorerà il suo linguaggio e svilupperà la sua autostima.
Non credi che sia una cosa semplice e bellissima?
Eppure è solamente un gioco, ma come ben sappiamo il gioco per il bambino è una cosa seria e va gestita come tale.
Infine, dare la possibilità ai bambini di esprimersi attraverso il gioco creativo, vuol dire accompagnarli nello sviluppo e nella crescita personale.