Il museo del giocattolo e il suo valore
Il museo del giocattolo è il tempio dei balocchi. Consente a tutti di ritrovarsi, non solo ai bambini e riscoprire le meraviglie della fantasia. Carillon, bambole, soldatini e macchinine sono in grado di far spaziare tutti in un regno immaginifico. Per riscoprire tutta la meraviglia di essere bambini. Infatti il valore del museo del giocattolo viene riconosciuto in tutta Italia, dove è possibile elencare almeno dieci siti espositivi. Che siano dedicati alle bambole piuttosto che ai trenini si tratta di regni incantati che meritano di essere visitati.
Antique Toy Museum in Philadelphia
Il Perelman Antique Toy Museum di Filadelfia, a lungo considerato il migliore del suo genere nel paese, ha chiuso i battenti. Nel momento in cui questo giornale verrà stampato, il meglio dei giocattoli sarà stato probabilmente afferrato da collezionisti di alto livello in una vivace vendita di etichette al museo.
Washington Dolls’ House e Toy Museum
Questa casa in miniatura è stata progettata, decorata e arredata da Faith Bradford. È alto cinque piani con 23 stanze ed è costruito su una scala da un pollice a un piede. Ci sono 1.354 esemplari in miniatura nel modello. La casa contiene mobili, biancheria, giocattoli e altri oggetti per la casa. A chiamare casa questa piccola casa sono il signore e la signora Peter Doll, i loro 10 figli, due nonni in visita, cinque domestici e 20 animali domestici.
Museo dei giocattoli di Stoccolma
Scopri uno dei più grandi tesori della Svezia quando si tratta di giocattoli dall’inizio del XX secolo fino ad oggi.
Tanta nostalgia che accende le stelle della memoria negli occhi di nonna, nonno, nonna e nonno e curiosità e giocosità in tutti i bambini. Scopri uno dei più grandi tesori della Svezia quando si tratta di giocattoli dall’inizio del XX secolo fino ad oggi.
Museum of Childhood, Cambridge
Il Museum of Childhood (Museo dell’Infanzia) è uno dei musei dedicati all’infanzia più importanti al mondo, grazie alla vasta collezione che offre, alle attività didattiche che propone ed all’interattività dei suoi percorsi, studiati a misura per il suo giovane pubblico.
Pollock’s Toy Museum, Londra
Il Pollock’s Toy Museum è il più antico museo del giocattolo del Regno Unito. La collezione è ospitata in due suggestivi edifici del XVIII e XIX secolo a Fitzrovia, Londra. La collezione è stata avviata nel 1956 da Marguerite & Kenneth Fawdry ed è gestita dalla famiglia Fawdry fino ad oggi.
Deutsches Spielzeugmuseum
Sonneberg e la regione circostante si svilupparono in una delle principali aree di produzione di giocattoli in Europa durante il XVIII e il XIX secolo. All’inizio del XX secolo, gli editori Sonneberg dominarono il commercio mondiale e fecero di Sonneberg una città giocattolo mondiale. Il Museo Tedesco del Giocattolo, fondato nel 1901, è il documento visibile di una delle più grandi metropoli del giocattolo che sia mai esistita.
Museo Villa Lattes
Villa Lattes è un importante edificio del 1715 realizzato dall’architetto Giorgio Massari, autore di altre importanti residenze patrizie a Venezia e nella zona dell’Asolano. Tra queste senza dubbio la più famosa è palazzo Grassi a Venezia e poi Villa Pola Pomini a Barcon di Vedelago, Villa Perussini a Castelcucco, il Duomo di Possagno e i rimaneggiamenti di Villa Filippin a Paderno del Grappa e Cà Corner della Regina a Cavasagra di Vedelago.
Musée Roybet Fould: bambole, courbevoie, Francia
Situato nel parco di Bécon, il musée Roybet Fould costituisce un luogo eccezionale e unico tanto per la sua architettura singolare quanto per la sua ricca storia. Elencato come monumento storico dal 1987, di proprietà del Comune, questa ex villa-laboratorio è stata lasciata in eredità da Consuelo Fould (1862-1927). La pittrice ha voluto creare un luogo che rendesse omaggio alla pittura del suo maestro e amico, Ferdinand Roybet.
Musée historique de Strasbourg: vecchia collezione di giocattoli animati
Declinando la storia della città dal Medioevo alla creazione di istituzioni europee, il Museo Storico della Città di Strasburgo offre un’avventura storica e divertente. Mette in discussione il passato della città, invita alla riflessione e consente l’interazione con gli oggetti intorno alle collezioni. Un luogo di emozioni e scoperte.
Musée des Compiègne: trenini, statuette
Costruito da Luigi XV e Luigi XVI, riorganizzato sotto Napoleone I e poi Napoleone III, il castello di Compiègne era un centro della vita di corte e dell’esercizio del potere. L’originalità e la bellezza del più grande castello neoclassico francese, la qualità delle sue decorazioni interne e dei suoi arredi, costituiscono un insieme unico, un luogo storico che, insieme a Versailles e Fontainebleau, è una delle tre più importanti residenze reali e imperiali francesi.
Musée des arts et mètiers, Parigi
Il Museo delle Arti e dei Mestieri può essere considerato uno dei più antichi musei tecnici e industriali del mondo. La sua storia è strettamente legata a quella del Conservatorio Nazionale delle Arti e dei Mestieri (Cnam), di cui è uno dei componenti.
Musée des Arts et Traditions Populaires, Parigi
Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (MNATP) è un museo nazionale fondato nel 1937 da Georges Henri Rivière. Situato dal 1972 nel Bois de Boulogne (16° arrondissement di Parigi), questo museo etnologico ha presentato una visione sintetica della società francese tradizionale, principalmente rurale e artigianale, dal XIX secolo agli anni ’60.
Musée du Jouet de Poissy: Giocattoli e bambole francesi
Il museo del giocattolo di Poissy si trova a ovest di Parigi (78), nella portineria fortificata dell’Abbazia del Priorato Reale risalente al XIV secolo. Espone quasi 600 giochi e giocattoli, realizzati tra il 1850 e il 1950, con un nuovo approccio in Francia ai giocattoli e alla cultura dell’infanzia. Il percorso dispone di 4 aree gioco. I nonni saranno felici di portare lì i loro nipoti.
Musée des Arts Décoratifs, Parigi
Musée des Arts Décoratifs è un museo privato e senza scopo di lucro di arti decorative situato a Parigi, in Francia.
Il museo risale al 1882, quando i collezionisti interessati alle arti applicate formarono l’organizzazione iniziale. Per molti anni è stata conosciuta come l’Unione Centrale delle Arti Decorative (UCAD), ma nel dicembre 2004 è stata ribattezzata Les Arts Decoratifs.
Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi – Ravenna
Il Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi espone bambole e giocattoli di varie epoche (dal 1860 al 1950), fra cui bambole di porcellana, di panno, di celluloide e di cartapesta, nonché camerette, piccoli negozi e cucine, costruzioni, animaletti di peluche e cavallini. Il museo non è…
Museo del Cavallo Giocattolo – Como
Il Museo del Cavallo Giocattolo si trova a Como, ed è il primo e ad oggi unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo. Questo museo ha sede in quella che un tempo era la scuderia del famoso trottatore Tornese che negli anni Cinquanta fu più volte campione del mondo. Oggi il…
Museo del Giocattolo e del Bambino – Ancona
Il Museo dell’Infanzia, ideato e creato da Gabriele Schiavoni nel 1994, dopo varie sedi ed esposizioni itineranti, ha ora la sua sede nel centro storico di Ancona. Si tratta di una collezione privata di giocattoli e oggetti che ripercorrono la storia dell’infanzia e copre un…
Museo Nazionale del Soldatino “M. Massaccesi” – Bologna
Il Museo nasce dall’idea di un gruppo di collezionisti che decise di creare uno spazio apposito per custodire le proprie raccolte. Dal 1974, anno della sua inaugurazione, si evolve, si arricchisce e si fa conoscere, fino ad essere inserito nella Guida ai Musei del Giocattolo…
Museo Veneto del Giocattolo – Padova
Il museo Veneto del Giocattolo nasce nel 2006 con l’obiettivo di conservare e valorizzare i giocattoli, grazie alla generosità di alcuni collezionisti. Questo museo traccia la storia del gioco da fine ‘800 al ‘900, anche attraverso pezzi unici di pregevole fattura. I giocattoli esposti nel Museo…